CODICE ETICO - ArcaGroup

Vai ai contenuti

Menu principale:

CODICE ETICO

Codice Etico Fondamentale “ ARCA GROUP”

Principi Generali
Il presente codice, è stato predisposto con l’obiettivo di definire con chiarezza l’insieme dei valori che Arca Group riconosce, accetta e condivide:
1. Il codice costituisce un’ insieme di principi, la cui osservanza è di fondamentale importanza per la gestione, l’immagine e l’espansione del Gruppo Arca.
2. Arca agisce in ottemperanza ai principi di libertà, dignità della persona umana e nel rispetto delle diversità. Sono fermamente escluse discriminazioni per etnia,
opinioni personali, convinzioni religiose, politiche o per l’appartenenza ad associazioni, chiese, movimenti politici, culturali e ricreativi.
3. Arca intende costruire la sua crescita consolidando un’immagine fedele a valori di correttezza, lealtà e professionalità. A tal fine favorisce un ambiente di lavoro ispirato al rispetto, alla correttezza e alla collaborazione, favorendo il coinvolgimento e la responsabilizzazione di dipendenti e collaboratori, con riguardo agli specifici obiettivi da raggiungere e alla modalità per perseguirli.
4. Il codice, o parte di esso potrà essere liberamente e da chiunque portato a conoscenza di terzi che ricevono incarichi da Arca o che abbiano con essa rapporti temporanei o stabili.
5. Il Gruppo Arca riconosce che una concorrenza corretta e leale costituisce elemento fondamentale per lo sviluppo dell’impresa.
6. Il Gruppo Arca qualora lo ritenga opportuno può sostenere iniziative ed organizzazioni Culturali sociali e Umanitarie che promuovono principi coerenti a quelli espressi nel proprio codice etico.
7. Nell’ambito della propria attività Arca si ispira al principio di salvaguardia dell’Ambiente e persegue l’obiettivo di tutelare la sicurezza e la salute dei propri destinatari, adottando tutte le misure ritenute idonee e previste dalla legge.
8. Arca Group opera tramite Scopi ed Obiettivi resi noti, assegnati e conseguibili ed essi costituiscono il Cuore della Pianificazione Aziendale, è responsabilità di ogni membro del gruppo adoperarsi affinché tali Scopi ed Obiettivi vengono raggiunti.
9. L’organizzazione Arca Group è espressa dal suo Organigramma il cui scopo è di ottenere ogni componente del gruppo in perfetta comunicazione con i rispettivi colleghi così che le Direttive possano essere eseguite senza difficoltà.
10. Arca opera sempre nel rispetto della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e delle Leggi vigenti e ne promuove la diffusione e la conoscenza.
11. Arca Group promuove la Competenza e l’Addestramento, incoraggiando il Professionismo. Viene riconosciuto, premiato e incoraggiato il lavoro ben fatto.
12. Arca Group promuove ed incoraggia la libera iniziativa e favorisce il raggiungimento di scopi personali in linea con il Codice Etico fondamentale.
13. Ogni futura Direttiva Aziendale, Progetti e Ordini, saranno sempre adeguati ai principi esposti in questo Codice Etico Fondamentale Arca.

Principi Operativi
1. Mantenere sempre ciò che è stato promesso.
2. Mantenere in ogni situazione “ buone maniere” ( educazione e cordialità) con chiunque.
3. Ogni membro dello Staff Arca è tenuto a contribuire attivamente per il costante miglioramento dell’organizzazione ( amministrazione, produzione e qualità del Servizio).
4. In nessuna occasione è permesso screditare compagni e colleghi.
5. Chiunque è tenuto a segnalare qualsiasi situazione non ottimale al Direttivo Esecutivo di Arca.
6. Ogni compagno o collega deve essere sempre difeso da attacchi verbali (discredito, criticismi maligni) o fisici.
7. Il lavoro personale deve essere sempre difeso ed ogni sforzo sarà indirizzato all’impedire che esso venga danneggiato, compromesso o distrutto dalla incompetenza altrui ( tecnica ed organizzativa).
8. E’ vitale per il benessere del Gruppo diffondere solo dati veri, corretti e verificabili, evitando di “ spargere” notizie generiche e negative.
9. Ogni Dato deve essere separato da opinioni e valutazioni personali.
10. E’ vietato dal presente Codice e dalla Legge, qualsiasi diffusione non autorizzata di informazioni confidenziali aziendali, documenti interni, delibere del Consiglio di Amministrazione o altri Organi Sociali.

Note conclusive
L’osservanza del codice deve considerarsi come parte essenziale delle obbligazioni contrattuali assunte da amministratori, dipendenti ed in generale da tutto lo staff Arca Group.

Torna ai contenuti | Torna al menu